Studio Tecnico Morreale
Dal 2000 Studio Tecnico Morreale è un punto di riferimento per chi cerca un supporto e una consulenza professionale in qualsiasi intervento di costruzione o ristrutturazione residenziale o commerciale.
Siamo a San Maurizio D’Opaglio, sulle sponde del Lago D’Orta, nel famoso Distretto della Rubinetteria, apprezzato ovunque per l’incanto dei suoi paesaggi. I porticcioli, i borghi, gli scorci romantici e la magia del lago, oltre ad essere per noi motivo di grande orgoglio, attirano ogni anno turisti in cerca di casa.
I nostri servizi sono proprio pensati per loro e per tutti i residenti della zona.
Da oltre vent’anni ci occupiamo di pratiche relative a Servizi Tecnici che comprendono sopralluoghi, rilievi topografici, Certificazioni Energetiche ma anche pratiche catastali e dichiarazione di successione.
Nel tempo, per offrire ai nostri clienti un’assistenza ancora più completa, abbiamo introdotto anche due nuovi settori qualificati: A20 e Interno140.
A20 si occupa di Progettazione Residenziale e Commerciale: pianifica l’intervento, esegue la Direzione Lavori e segue ogni pratica burocratica, interagendo direttamente con gli enti e gli organi di competenza.
Interno140, invece, è il settore specializzato nell’Interior Design. Il suo compito è realizzare ambienti che interpretino al meglio lo stile e i desideri del cliente. Competenza, capacità di ascolto e strumenti come avanzati rendering 3D ci permettono così di trasformare la casa, l’ufficio o il negozio dei tuoi sogni, in realtà.
A monitorare il tutto è il geometra Andrea Morreale, il nostro titolare e fulcro dello Studio Tecnico Morreale. A lui si affianca un team di professionisti di settore. Le competenze di ognuno, la sinergia e modalità di lavoro flessibili come lo smart working ci permettono di rispondere a ogni esigenza e di offrire anche servizi a 360°.
È il caso di MorrealeLab, un progetto “chiavi in mano” in cui seguiamo personalmente ogni fase, dalla progettazione all’esecuzione. Ponendoci come unici referenti, ci prendiamo carico di ogni incombenza burocratica e operativa fino al termine dei lavori, eseguiti sempre nel pieno rispetto nelle tempistiche e di quanto accordato con il cliente.
SIAMO I “SARTI DELL’EDILIZIA”
Ci piace definirci i “sarti dell’edilizia”. Proprio come un sarto costruiamo un abito su misura per tutti coloro che si rivolgono a noi. I nostri, ovviamente, non sono tessuti ma servizi dedicati, personalizzati per ogni nostro cliente. Però anche noi prendiamo le misure, non in senso figurato e non solo durante i sopralluoghi.
Lo facciamo ogni volta che incontriamo un cliente per la prima volta. Ci facciamo raccontare quali sono le sue richieste, di cosa ha bisogno e cosa si aspetta da noi. Capire le sue esigenze è fondamentale per pianificare correttamente il lavoro e raggiungere il risultato richiesto.
Solo così possiamo creare ambienti su misura perché la casa, l’ufficio, i negozi non sono solo i luoghi in cui viviamo o lavoriamo: sono parte di noi, sono il nostro rifugio e ci devono rappresentare al meglio. Proprio come in un vestito, devono quindi essere della giusta taglia per farci sentire bene e a nostro agio.
Precisione, organizzazione e unicità
Chi si affida allo Studio Tecnico Morreale deve trovare in noi un supporto competente ma anche un punto di riferimento solido. Va quindi creato un rapporto di fiducia che ogni giorno ci impegniamo a consolidare.
Questo è uno dei motivi per cui ci piace organizzare i lavori definendo fasi operative e tempistiche precise, da condividere sempre con i clienti.
Siamo infatti convinti che, in un’attività come la nostra, l’organizzazione sia alla base di qualsiasi successo, dalle piccole pratiche ordinarie ai grandi interventi.
Non solo. Per noi ogni progetto è unico, indipendentemente dal budget o dall’entità degli interventi. Ogni volta mettiamo a disposizione del cliente tutte le nostre competenze e l’enorme passione per il nostro lavoro. Il progetto diventa così una sorta di viaggio, a fianco del cliente e verso soluzioni create su misura per lui.
Aggiornamento continuo
- Introduzione all’arbitrato e alla mediazione;
- Soluzioni innovative per l’efficienza energetica. Riferimenti di fisica edile, criteri di progettazione, materiali e tecnologie;
- La teoria e la pratica nelle riconfinazioni;
- Utilizzo del GPS nelle applicazioni catastali ed il nuovo sistema di riferimento nazionale – RDN;
- Nuove versioni dei processi di line catastali: Pre.Geo.10 e Do.C.Fa.4;
- La dichiarazione di successione: aspetti teorici e pratici;
- Le recenti innovazioni normative in materia di edilizia: la Segnalazione Certificata di Inizio Attività S.C.I.A.;
- Relazione Paesaggistica
- Murature portanti
- Risparmio Energetico e Isolamento Termico
- Legnoarchitettura meeting
- Il problema dell’acqua nell’edilizia
- La prelazione agraria
- I preliminari in caso di compravendita
- Progettare e costruire edifici a energia quasi zero
- Relazione su modi di acquisto della proprietà
- Rapporti di vicinato
- IMU – Imposta Municipale propria
- Le competenze professionali del geometra oggi
- Geometra Fiscalista
- Aggiornamento Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di Progettazione (CSP) ed Esecuzione (CSE) rif. art. 98 ed All.XIV del D.Lgs n.81/2008 e s.m.i.
- L’edificio energeticamente sostenibile
- Progettare e costruire il consolidamento di : Solai – Fondazioni – Murature
- Come nascono Il marmo, il Cotto e la Ceramica
- Comunicazione Inizio lavori – Segnalazione Certificata Inizio Attività – Denuncia Inizio Attività – Permesso di Costruire
- Contract e Project Management (Strumenti di programmazione e controllo di commessa in edilizia)
- Usi Civici
- Tecniche di Amministrazione Condominiale (Riforma del Condominio – Legge 9/2014)
- Il Drone per rilievi di piccole e medie entità
- Strutture di Legno: costruire con i pannelli X-LAM
- Il Drone: applicazione in fotogrammetria e rilievi di precisione in ambito agricolo
- Il Sistema Costruttivo a Secco
- Aggiornamento per Amministratore di Condominio (La contabilità condominiale – Contabilizzazione calore e ripartizione spese)
- Aggiornamento sulle dichiarazione di successione (Trasmissione telematica-normativa-aspetti pratici)
- Tecniche di progettazione edifici NZEB
- Corso di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza
- Corso di aggiornamento annuale obbligatorio per amministratore di Condominio (Bonus Fiscale e Rendiconto Condominiale – Contenzioso Condominiale e Risoluzione)
Standard di valutazione Immobiliare ai sensi della Norma UNI 11558:2014
Corso di Formazione Periodica per Amministratori Condominiali
Project Management in Edilizia e nelle Costruzioni Civili
Presupposti e tecniche per comunicare in modo efficace
Interventi edilizi e titoli abitativi